1. Informazioni generali
Le seguenti condizioni generali di contratto si applicano a tutti i contratti, le consegne e gli altri servizi. Con la presente ci opponiamo espressamente a eventuali disposizioni divergenti della controparte contrattuale. Tutti gli accordi accessori richiedono la nostra conferma scritta. ComputerWorks ha il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di contratto, compresi eventuali allegati, con un preavviso adeguato. Gli ordini pervenuti in precedenza saranno elaborati in base alle vecchie condizioni generali di contratto ancora in vigore. Ci riserviamo i diritti di proprietà e d'autore su tutti i documenti consegnati.
2. Offerta e prezzi
Le nostre offerte non sono vincolanti. Con riserva di modifiche dei prezzi ed errori. Sono possibili piccole differenze e modifiche tecniche rispetto alle nostre immagini o descrizioni.
3. Ordini
Accettiamo volentieri ordini tramite il nostro negozio online. Chi, per motivi interni all'azienda (come conferma), effettua un ordine aggiuntivo per iscritto, è pregato di indicare in modo ben visibile “ordine telefonico preventivo/ordine via fax preventivo”. In caso contrario, saremo costretti a considerare tale ordine come un ordine indipendente e, una volta effettuata la consegna, a insistere sul suo adempimento. In caso di annullamento degli ordini, al committente saranno addebitati i costi sostenuti per le nostre spese.
4. Spese di spedizione e supplemento per quantità minime
Per gli ordini di piccola entità non applichiamo alcun supplemento per quantità minime. Le nostre spese di spedizione sono calcolate come segue:
Valore dell'ordine fino a Fr. 50.- : spese di spedizione Fr. 8.00
Valore dell'ordine a partire da Fr. 50.-: spese di spedizione gratuite
5. Termini di consegna
I termini di consegna non sono vincolanti, salvo che non sia stata espressamente concordata per iscritto una data fissa. In ogni caso, l'acquirente concede a ComputerWorks un termine di consegna supplementare di 4 settimane, con esclusione di richieste di risarcimento danni da parte dell'acquirente. Se ciò risulta vantaggioso e economicamente sensato per una rapida evasione dell'ordine, effettuiamo consegne parziali. Ciò vale in particolare quando i tempi di consegna dei diversi prodotti differiscono notevolmente tra loro, in modo che l'acquirente riceva la merce ordinata il più rapidamente possibile (le consegne parziali, se causate da noi, vengono effettuate senza spese di spedizione).
6. Trasporto
Con la consegna della merce ordinata al vettore (posta, FFS, spedizioniere), il rischio passa all'acquirente. All'atto della ricezione è necessario verificare l'integrità della merce. In caso di danni dovuti al trasporto, il destinatario della merce deve immediatamente segnalare il problema al vettore e informarci per iscritto del danno. Ciò vale anche se l'imballaggio della merce non presenta danni esterni.
9. Garanzia
Invece di una garanzia ai sensi dell'art. 197 e seguenti del Codice delle Obblighi, la merce viene consegnata con garanzia di fabbrica. ComputerWorks concede all'acquirente una garanzia di 2 anni su tutti i prodotti. I difetti che si verificano durante il periodo di garanzia e che non sono imputabili all'acquirente saranno riparati o sostituiti gratuitamente da ComputerWorks a sua discrezione, a condizione che l'acquirente li spedisca a proprie spese alla sede di ComputerWorks. Se una parte di un dispositivo viene sostituita, la garanzia della merce rimane invariata, in particolare non viene interrotta, non ricomincia a decorrere e non viene prorogata. È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità di ComputerWorks e dei suoi ausiliari, in particolare per danni diretti e indiretti, nonché per conversioni e riduzioni. Inoltre, ComputerWorks declina ogni responsabilità per la distruzione e/o la perdita di dati durante la riparazione dei difetti. Le garanzie dei produttori (schede di garanzia allegate alla merce, ecc.) non danno diritto all'acquirente di avanzare pretese nei confronti di ComputerWorks.
10. Restituzione/sostituzione
Tutti i prodotti ordinati presso di noi non possono essere né annullati né restituiti. Il reso di un prodotto è consentito solo se preventivamente confermato in modo esplicito e riportato per iscritto nella bolla di consegna/fattura, indicando anche il periodo di tempo entro il quale è possibile restituire il prodotto dopo l'acquisto. I prodotti non più nella confezione originale, danneggiati o restituiti incompleti non possono essere ritirati. I costi di trasporto per la restituzione sono a carico dell'acquirente e a proprio rischio.
11. Condizioni di pagamento
Il termine di pagamento per le aziende iscritte nel registro delle imprese è generalmente di 10 giorni netti dal ricevimento della fattura. Sono fatti salvi accordi individuali. Alla scadenza del termine di pagamento, l'acquirente è automaticamente in mora. In caso di mora, ComputerWorks si riserva il diritto di addebitare le spese di sollecito e di incasso sostenute.
12. Recesso
Se la solvibilità dell'acquirente cambia dopo la stipula del contratto o se le condizioni di pagamento non vengono rispettate, ComputerWorks ha il diritto, anche in caso di accordi particolari sui termini di pagamento, di richiedere il pagamento immediato, di recedere dal contratto in tutto o in parte e/o di subordinare la consegna al pagamento anticipato e di richiedere la restituzione della merce già consegnata, fatti salvi ulteriori diritti al risarcimento dei danni. Tutti i costi sostenuti da ComputerWorks per questa procedura sono a carico dell'acquirente. In caso di recesso dal contratto, ComputerWorks si riserva il diritto di richiedere immediatamente la restituzione dei dispositivi consegnati (art. 214 cpv. 3 CO).
13. Riserva di proprietà
Fino al completo pagamento del prezzo di acquisto, la merce rimane di proprietà di ComputerWorks. Quest'ultima ha il diritto di iscrivere in qualsiasi momento la riserva di proprietà nel registro competente e, in caso di ritardo nel pagamento, di recedere dal contratto e di richiedere immediatamente la restituzione della merce consegnata (art. 214 cpv. 3 CO). L'acquirente dà a ComputerWorks il consenso esplicito a procedere a tale iscrizione.
14. Ritenzione del prezzo di acquisto e compensazione
L'esercizio dei diritti di garanzia non autorizza l'acquirente a trattenere il prezzo di acquisto. È esclusa la compensazione da parte dell'acquirente.
15. Esclusione
Condizioni generali e/o contrattuali divergenti sono valide solo se riconosciute per iscritto da ComputerWorks. Se nell'ordine sono indicate condizioni divergenti, queste non vincolano ComputerWorks senza il suo esplicito riconoscimento scritto.
16. Foro competente
Il foro competente esclusivo è Basilea. Si applica il diritto svizzero.